Formaggio Asiago DOP incontra Pinot Grigio delle Venezie DOC in una masterclass a Cittadella

Formaggio in Villa 2023 si è svolto a Cittadella (PD).
Sono ritornato con piacere dopo anni in questa splendida cittadina murata, ancora poco conosciuta dal turismo internazionale (e nazionale).
Ero in compagnia di mia moglie ed ho avuto la fortuna di poter partecipare alla masterclass dove si celebrava lo sposalizio tra due eccellenze venete a livello mondiale (Formaggio Asiago DOP e Pinot Grigio delle Venezie DOC).
Entrato dalla meravigliosa Porta Padova ho scoperto che l’evento si sarebbe svolto nella Torre di Malta.
Siamo saliti in cima alla splendida terrazza sulla torre dove il tempo instabile ci ha permesso ugualmente di vedere l’intera città dall’alto con splendida vista sulle Alpi con una ottima luce ed il cielo nuvolo. Non abbiamo avuto il tempo per compiere il meraviglioso “giro delle mura” tondeggianti di Cittadella, già fatto per fortuna anni fa.
La masterclass ha mantenuto le premesse ed è risultata interessante per conoscere la realtà dei due consorzi ed i relativi prodotti con le loro specificità e la loro risaputa (e garantita) qualità.
Alcune per me interessanti scoperte:
- Cittadella è zona di produzione del Formaggio Asiago DOP: l’area di produzione fortunatamente ogni anno si estende.
- Quasi la totalità della produzione del Pinot Grigio delle Venezie DOC (più del 90%) viene esportato infatti tutte le bottiglie, anche quelle di pregio, hanno un tappo a vite.
Fabrizio Pivari