Prosecco-Tequila collaborazione più decisa
L’asse Prosecco-Tequila si rafforza e i Consorzi di tutela delle rispettive denominazioni italiana e messicana confermano l’impegno per una collaborazione più decisa in particolare nella lotta alle contraffazioni.
E’ stato in occasione del 25° anniversario della costituzione del Consejo Regulador del Tequila a Guadalajara, in Messico, che il presidente del Consorzio del Prosecco Doc, Stefano Zanette, con la propria firma ha rinnovato un accordo sottoscritto per la prima volta due anni fa, a Treviso.
Nell’intesa le due associazioni si impegnano a supportarsi a vicenda nella sorveglianza e nella segnalazione di casi di possibili contraffazioni dei prodotti, e nello scambiarsi conoscenze e competenze in materia giuridica in base alle diverse legislazioni nazionali.
Sono previste anche collaborazioni nella promozione e nei rapporti con le istituzioni dei Paesi di provenienza.
La partnership fra il mondo del Prosecco e quello della Tequila si inserisce in un network più ampio nel contesto di Origin, ente internazionale che rappresenta player nei prodotti ad Indicazione Geografica (Ig) molto significativi, promuovendone lo sviluppo e la salvaguardia. Tra i tanti presenti citiamo il Bureau national interprofessionnel du Cognac, rapresentato dalla direttrice Catherine Le Page, e il Comité Interprofessionnel du vin de Champagne con il Co-presidente Maxime Toubart.
Zanette ha sottolineato l’importanza di intese di questo genere in quanto, ha rilevato, “solo diffondendo cultura e consapevolezza i consumatori saranno in grado di distinguere i prodotti a denominazione di origine controllata, e i valori in essi contenuti, da quelli generici”.