Ai Weiwei: nuova illy art collection
illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Ai Weiwei, l’artista cinese considerato uno dei personaggi più influenti del 21esimo secolo, che propone la sua personale interpretazione della celebre serie di tazzine d’autore.
La illy Art Collection evoca i celebri Coloured Vases realizzati nel 2006 da Ai Weiwei, antichissimi vasi neolitici che l’artista immerge in latte di vernice industriale stravolgendone l’aspetto e la funzione. In un dissacrante ready-made, attraverso un processo di appropriazione e distruzione, Ai Weiwei preleva oggetti di uso comune dal loro contesto quotidiano e li trasforma in opere d’arte.
“Per esprimersi serve un motivo, ma esprimersi è il motivo” è la perfetta sintesi tra la biografia e la pratica artistica di Ai Weiwei, così intimamente legate in un percorso che l’ha visto diventare artista concettuale, scultore, pittore, performer, fotografo, architetto e urbanista, collezionista, regista, attore, musicista, scrittore ed editore, blogger e professionista del selfie, giornalista d’inchiesta, attivista per i diritti umani e dissidente… un caleidoscopio di esperienze e prospettive. Nella sua illy Art Collection Ai Weiwei riverbera tutto questo in un oggetto a noi familiare e con uno dei suoi tipici atti spiazzanti ci porta a riflettere sulla nostra “posizione”, che è il punto di vista con cui guardiamo il mondo in un preciso momento nello spazio e nel tempo, anche il tempo fugace di un caffè.
Sono molto felice di essere uno degli artisti del progetto delle illy Art Collection. Penso che sia importante dare rilevanza all’arte e al design bevendo un buon caffè, cambia la vita di tutti. Dovremmo approfittarne” – afferma Ai Weiwei.
La collezione firmata da AI Weiwei è disponibile da maggio nei diversi formati:
4 tazze espresso (decori oro, nero, arancio e verde)zì
4 tazze cappuccino (decori oro, nero, arancio e verde)
2 tazze espresso (decori oro e nero)
2 tazze cappuccino (decori oro e nero)