Cinque facili ricette con protagonista la confettura

Zuegg fragoleIn questi giorni in cui passiamo molto tempo in casa, soli, in famiglia o con la dolce metà, stiamo riscoprendo la passione per la cucina. Dagli chef più esperti ai principianti tutti si cimentano nell’elaborazione di piatti home made e nella riproduzione di ricette tradizionali o gourmet. Ma è proprio per la voglia di “mettere le mani in pasta” che molti ingredienti, principi della cucina fai da te come farina, lievito e uova sono spesso molto difficili da trovare. Come poter realizzare allora dolci e torte senza avere questi ingredienti in dispensa?
Niente paura! Da Zuegg arrivano “5 ricette senza…” ideate nella “Cucina Di Lice” dalla food blogger Simona Novarini. Cinque idee per realizzare cinque dolci, in pochi e semplici passaggi senza l’utilizzo di ingredienti spesso fondamentali, e in cui la protagonista è l’immancabile confettura Zuegg. Che sia per colazione o per merenda o per uno sfizioso aperitivo, le confetture infatti, possono essere quell’ingrediente segreto da abbinare sia a piatti dolci che salati e che grazie alla loro versatilità possono portare in tavola un tocco di colore e allegria.
Le ricette proposte sono perfette per dedicarsi alla cucina insieme a tutta la famiglia. Coinvolgere i più piccoli in cucina, mettere insieme le mani in pasta, manipolare gli ingredienti, assaggiarli nelle varie fasi di cottura, ingannare i tempi di attesa giocando ad esempio con formine, aiuta i bambini ad entrare in contatto con il cibo in maniera divertente e salutare, e a trascorrere momenti divertenti insieme. Ogni ricetta consente di cucinare insieme ai vostri bambini e può diventare un momento di aggregazione per tutta la famiglia in ogni fase della preparazione.
E dopo aver sperimentato in cucina, niente di meglio che condividere le proprie creazioni sui social con l’hashtag #IlPostPiùImportanteDellaGiornata per portare gioia e ottimismo sulle tavole degli italiani. Condividere momenti insieme, anche se distanti: è così che nasce la “colazione più partecipata d’Italia”, una campagna ideata da Zuegg che invita a diffondere messaggi di speranza, semplicemente fotografando la propria colazione. Tutti i contenuti degli utenti verranno condivisi sulla pagina Instagram del brand, che farà così da cassa di risonanza alle voci degli italiani, raccontando ogni mattina storie reali in un momento per tutti molto difficile.
Scopriamo adesso insieme tutte le ricette…senza e mettiamoci ai fornelli, pronti ad arricchire la nostra tavola e cominciare e condividere la giornata con un sorriso e buonumore!

RICETTA SENZA…UOVA: CIAMBELLINE RIPIENE DI CONFETTURA DI CILIEGIE
Ingredienti: 300 g di farina, 120 g di burro, 100 g di zucchero, 50 ml di latte, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di 1 limone, 4 g di lievito per dolci, 1 vasetto da 320 g di confettura di ciliegia Zuegg, latte da spennellare q.b. Preparazione: Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, la bustina di vanillina ed iniziate a lavorare a mano. Aggiungete poi il latte e mescolate con un cucchiaio di legno. Ora unite la farina, il sale ed il lievito e continuate a lavorare a mano fino ad ottenere un bel panetto di pasta liscio ed omogeneo. Ricoprite il panetto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa ½ ora. Trascorso il tempo necessario, stendetelo su un piano infarinato e con l’aiuto di un mattarello ricavate una sfoglia di mezzo cm circa. Ora ricavate dei rettangoli di circa 10 cm dopodiché disponete la confettura di ciliegia al centro del rettangolo per quasi tutta la lunghezza. Ora piegate la pasta sovrapponendo due lati in modo da chiudere e che la confettura rimanga all’interno. Ottenuti così dei piccoli cilindri unite le due estremità tanto da creare una ciambellina. Man mano che le preparerete adagiatele sulla placca del forno foderata da carta forno e spennellatele con un poco di latte per renderle più lucide. Mettete ora in forno preriscaldato a 180 C° e fate cuocere per circa 20/25 minuti, fino a quando comunque saranno ben dorate. Ultimata la cottura, fate raffreddare le vostre ciambelline e servitele… buon appetito!

RICETTA SENZA…LIEVITO: GIRELLE MORBIDE CON CONFETTURA DI FRAGOLE
Ingredienti: 4 Uova medie, 120 g di Zucchero, 80 g di Farina 00, 1 bustina di vanillina, Confettura di fragole Zuegg q.b. Preparazione: Versate le uova nella ciotola di una planetaria ed Iniziate a montarle a velocità media con lo strumento a frusta dopodiché quando risulteranno abbastanza spumose aggiungete lo zucchero semolato poco alla volta e la vanillina. Se non siete in possesso di una planetaria, fatelo semplicemente con una ciotola e una frusta elettrica. Continuate a lavorare fino a che le uova non risulteranno chiare e ben montate. Spegnete e setacciate la farina direttamente all’interno della ciotola con le uova. A questo punto mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto fino a che la farina non sarà completamente assorbita e avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, la cosa importante è cercare di evitare i grumi. Foderate con la carta forno una leccarda 30×38 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi (grazie a questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto). Versate il composto sulla leccarda e con una spatola livellatelo delicatamente e fate in modo che ricopra l’intera superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Prima di estrarre la teglia dal forno assicuratevi che sia effettivamente cotta la pasta biscotto. Una volta cotta togliete subito la pasta dalla leccarda e capovolgetela su un foglio di pellicola trasparente. Lasciatela ora raffreddare completamente prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di pellicola. A questo punto versate la confettura di fragola sulla superficie della vostra pasta biscotto dopodiché spalmatela delicatamente con una spatola lasciando un bordo libero su tutti i lati di 1 cm circa. Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate la pasta biscotto, iniziando col fare una prima piega fino ad arrotolarlo completamente. Avvolgetelo nuovamente con la carta forno facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario tagliate con un coltello ben affilato delle fette di circa 2 cm di spessore e cospargeteli con dello zucchero a velo. Le vostre girelle morbide sono pronte da servire a grandi e piccini!

RICETTA SENZA…FARINA, UOVA E LIEVITO: MELE AL FORNO PROFUMATE ALLA CANNELLA CON CONFETTURA DI FRUTTI DI BOSCO E MANDORLE
Ingredienti per 4 persone: 4 mele, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, confettura di frutti di bosco Zuegg q.b., lamelle di mandorle q.b. Preparazione: Lavate le mele, asciugatele dopodiché tagliatele a metà per il senso della lunghezza e con l’aiuto di uno scavino togliete il torsolo e create una conca dove inserirete la confettura. Disponete le mele all’interno di una pirofila poi cospargetele con lo zucchero e la cannella in polvere. Distribuite ora nelle conche che avete creato, la marmellata di mirtilli e concludete versando le lamelle di mandorle sulla superficie. A questo punto mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190 C° e fate cuocere per circa 20/25 minuti. Al termine della cottura, lasciate intiepidire o raffreddare come più gradite e servite. Potete accompagnare le vostre mele al forno con una pallina di gelato alla crema. Che prelibatezza impossibile resistere!

RICETTA SENZA…FARINA: TORTA DI RICOTTA CON SCORZETTE DI AGRUMI E CONFETTURA DI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti: 800 g di ricotta, 200 g di zucchero, 4 Uova medie, 190 g di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, la scorza di 1 limone, confettura frutti di bosco Zuegg q.b. Preparazione: Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema. Unite ora le uova e con l’aiuto di una frusta a mano o un cucchiaio di legno mescolate fino ad incorporarle bene. Lavate bene un limone con la buccia edibile, grattugiatela finemente evitando la parte bianca ed unitela al vostro impasto. Aggiungete ora la fecola, poco alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto ben cremoso ed omogeneo. Foderate con la carta forno una tortiera, dopodiché versate metà del composto e livellatelo. Spalmate ora sulla superficie la confettura di frutti di bosco a vostro piacimento. Vi suggerisco comunque di non esagerare con la quantità della confettura. Arrivati a questo punto coprite con il composto restante e livellate delicatamente. Mettete ora in forno preriscaldato a 170 C° e fate cuocere per circa 40 minuti, fino a quando comunque la superficie sarà ben dorata. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare la vostra torta ed infine ponetela in frigorifero per circa 2 ore per far sì che si compatti per bene. Il vostro dolce è pronto per essere gustato!

RICETTA SENZA…LATTE: TORTA DI ROSE DI SFOGLIA CON CONFETTURA DI ALBICOCCHE E UVETTA
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 320g di confettura di albicocche Zuegg, 3 cucchiai di zucchero, uvetta sultanina q.b. Preparazione: Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida fino a che sarà rinvenuta. Stendete la pasta sfoglia dopodiché spalmate su tutta la sua superficie la confettura di albicocche, lasciando vuoti i lati per 1 cm circa. Ora arrotolate la pasta sfoglia su se stessa dalla parte della lunghezza poi con un coltello ben affilato tagliate delle fette di circa 3-4 cm. Foderate una tortiera con carta forno e man mano posizionate vicine le fette di sfoglia arrotolata girate verso l’alto in modo da riempire la teglia e creare un simil fiore. Distribuite ora abbastanza uniformemente l’uvetta tra le “girelle” di sfoglia e concludete cospargendo dello zucchero sulla superficie. Mettete ora in forno preriscaldato a 180 C° e fate cuocere per circa 25/30 minuti, fino a quando comunque la superficie sarà ben dorata. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare il vostro dolce e servite… buon appetito!