Polara: bibite siciliane che non ti aspetti

azienda Polara logoSpesso mi è capitato di visitare grandi stabilimenti aziendali come quello della birra Peroni a Padova o cantine di eccellenza come Cusumano e dopo aver scoperto le bibite Polara e che vengono prodotte a Modica, incuriosito, ho chiesto la possibilità di visitare l’azienda.
Sono stato piacevolmente accolto e mi sono intrattenuto con il figlio del proprietario.

Come tanta aziende italiane anche questa è una eccellente realtà che si distingue sul mercato per aver scelto oltre gusti della tradizione radicati anche gusti della tradizione riscoperti come mandarino verde o mandarino al limone e gusti più moderni ed ammiccanti con l’immancabile zenzero (che non sopporto più. Mi ricorda l’epoca dei vini barricati dove tutti i vini sapevano dello stesso legno).

Molto bella la linea in bottiglietta dalle etichette retrò.

Durante la conversazione è emersa un’ottima visione di mercato, la consapevolezza della necessità di gusti nuovi e nello stesso tempo di gusti che riscoprano le vecchie tradizioni. E’ emersa un’ottima conoscenza del mercato al dettaglio e della grande distribuzione, è emersa un’ottima conoscenza dell’aspetto tecnico e del funzionamento delle macchine non solo per l’imbottigliamento ma per tutta la preparazione delle bibite.

Molto curato anche l’aspetto grafico ed il logo.

Come per molte aziende italiane forse manca solo un po’ di comunicazione sentita, parlare di sé per quello che realmente si è fatto, per i risultati aziendali raggiunti.