Wilden.Lab: pop-up store in Rinascente
Le abitudini delle persone sono orientate oggi, sempre di più, al benessere e ad un consumo consapevole. Da qui la curiosità di sperimentare nuovi abbinamenti e nuove proposte, non più solo destinando gli infusi alle pause di ristoro ma lavorando con le erbe già nelle preparazioni, in cucina. Si tratta di un trend che ha permesso anche ai professionisti del settore e ai gourmet di riscoprire ed apprezzare tisane, infusi e bevande fermentate, come il kombucha, e di destinare questi prodotti non solo al food pairing ma inserirli nella creazione dei piatti.
Proprio dalla volontà di fornire a consumatori e professionisti una gamma di prodotti dalla qualità sempre più alta, e continuare nell’attività di informazione ed educazione all’utilizzo delle piante officinali, nasce il calendario di appuntamenti firmati wilden.herbals, che accompagneranno il corso di questa primavera.
Presente tra le “novità” dell’ultima edizione di Taste a Firenze, l’azienda ha avuto modo di aprirsi ad un pubblico più vasto sia attraverso le degustazioni, sia facendo formazione sul mondo delle erbe, sul palco che ha ospitato i dibattiti.
A seguire, puntando sempre più sulla presenza delle erbe in cucina, wilden.herbals ha preso parte a RistorExpo, a Erba, con una masterclass dedicata alla preparazione di piatti resi ancora più speciali grazie all’utilizzo delle piante, in questo caso lavorando sulle note di lavanda, verbena e rosmarino presenti nel Remedium n.6 – Relax. Queste note intense e fiorite hanno dato un twist, di profumi e sapore, ad un cracker studiato apposta, servito con caprino e olio aromatizzato; le stesse sono state usate per un’infusione nel burro servito poi per mantecare un risotto. A RistorExpo wilden.herbals ha spostato l’attenzione sulla cucina e sulla ristorazione professionale, mostrando come sia possibile declinare questi prodotti non solo come bevande in abbinamento ma anche come ingredienti, nel piatto.
Per il consumatore, invece, le attività partiranno il 20 aprile, al sesto piano della Rinascente Milano, proprio davanti alle guglie del Duomo. Lì il pubblico avrà la possibilità di immergersi nel mondo wilden.herbals, fatto di piante, teiere, ricerca, qualità e molto altro.
Fino al 22 maggio, infatti, uno spazio di circa 25 metri quadri, tutto dedicato alla scoperta, la degustazione e l’acquisto di infusi e fermentati sarà disponibile nell’iconico store milanese. Ogni weekend i professionisti di wilden.herbals, saranno a disposizione per informare e guidare il pubblico all’utilizzo tisane in bustina o sfuse, sulla scelta dei diversi Remedia, sulle bevande più adatte a ogni esigenza ma, soprattutto, sarà possibile scoprire il perfect serve: come preparare e degustare correttamente ogni infuso.
Nel pop up store saranno presenti, inoltre, i prodotti più utili per consumare le tisane: le caraffe in vetro di Kinto, ideali per la preparazione delle tisane sfuse in barattolo; i thermos, sempre di Kinto, per chi ama portare il proprio infuso preferito sempre con sé e consumarlo alla temperatura desiderata; le tote bags, pochette porta tisane e gli accessori tinti con colori naturali da Paola Barzanò, artista e architetta che da sempre collabora e crea collezioni tessili per wilden.herbals.
“Il nostro obiettivo principale è quello di continuare a fare informazione e a educare i consumatori circa l’importanza e gli effetti benefici delle erbe officinali, sia come infusi sia come ingredienti in cucina” afferma Nicola Robecchi, amministratore unico e co-founder wilden.herbals. “Per questo stiamo lavorando e collaborando con realtà affini alla nostra, nell’ambito della ricerca, per creare delle miscele e per ideare e lanciare anche nuove linee di prodotti. Sono particolarmente orgoglioso, poi, che wilden.herbals sia la prima azienda, co-fondata da un ex-allievo, ad essere ammessa tra i soci sostenitori dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.“ e conclude “Questi appuntamenti di primavera rappresentano soltanto un assaggio di ciò che sarà il nostro Lab, ovvero uno spazio dedicato alla selezione, allo studio e alla combinazione delle diverse piante ma anche un luogo dove invitare e accogliere chiunque voglia avvicinarsi al mondo di wilden.herbals”.
