DISH di METRO: la piattaforma per ristoranti indipendenti

METRO amplia l’offerta di servizi digitali gratuiti a favore delle attività indipendenti. “La risposta dei ristoratori al nostro supporto digitale ha superato le nostre aspettative”, spiega Olaf Koch, presidente del Consiglio di Amministrazione di METRO AG. Infatti, METRO ha raddoppiato l’obiettivo iniziale di realizzare 50.000 siti web per ristoranti nel 2018, (METRO infatti ne ha messi online 100.000 in 14 paesi) e oggi fa un ulteriore passo avanti lanciando la piattaforma digitale DISH (Digital Innovations and Solutions for Hospitality) per connettere i ristoratori e offrire loro ulteriori strumenti per attività commerciali più efficienti.

Il portafoglio di strumenti disponibili in DISH spazia dal software di prenotazione online gratuito, a uno strumento, attualmente in fase di collaudo con i ristoratori, per il calcolo del food cost,. DISH promuove anche il networking, la condivisione di esperienze e approfondimenti su business vicini all’Horeca. L’Italia insieme alla Germania è un paese pilota del progetto che a partire dal 2019, sarà disponibile negli altri paesi.

“Come altri settori, quello della ristorazione e dell’ospitalità è sempre più influenzato dalla digitalizzazione”, afferma Olaf Koch. “I servizi di consegna e le catene stanno spingendo il mercato verso la digitalizzazione e stanno esercitando una crescente pressione sui ristoranti tradizionali. In qualità di partner delle attività indipendenti, METRO supporta queste attività nel migliorare la loro visibilità digitale e lavorare in modo più efficiente con l’assistenza di strumenti digitali”.

In uno studio recente, METRO ha intervistato imprenditori indipendenti in 10 paesi per valutare i loro bisogni. Una delle principali conclusioni è che l’81% dei rispondenti considera gli strumenti digitali importanti per scopi di marketing. Tuttavia, il 39% ha difficoltà a trovare strumenti digitali che possano aiutare le loro attività.

Uno degli ostacoli principali alla digitalizzazione è l’enorme frammentazione del settore che rende molto difficile l’implementazione di nuove soluzioni a costi accettabili. Con circa 21 milioni di clienti all’ingrosso e oltre 7.000 venditori in tutto il mondo, METRO può dare un contributo significativo. La rilevante importanza nel settore della ristorazione e dell’ospitalità di METRO in un cospicuo numero di paesi, la colloca in una posizione ideale per lanciare questa nuova piattaforma. Olaf Koch prosegue: “Vogliamo creare una delle più grandi comunità internazionali di Attività indipendenti nel settore dell’ospitalità e della ristorazione e vogliamo rafforzare in modo sostenibile la loro competitività con le nuove soluzioni digitali”.

DISH offre ai ristoratori che si iscrivono un’ampia gamma di servizi interconnessi: i ristoratori accedono al sito Web gratuito dotato di una struttura avanzata e dello strumento di prenotazione online. Allo stesso tempo, possono trovare soluzioni come la gestione delle risorse umane, sistemi di POS digitali e suggerimenti per l’uso di social media. Inoltre, i membri sono aggiornati circa gli ultimi sviluppi del settore, sulle nuove tendenze alimentari e sugli eventi più rilevanti, infine su DISH possono condividere esperienze con altri ristoratori e con la rete.