Pasta 3 Grani Pregiati Italiani Fiorfiore Coop

Diceva Federico Fellini che “La vita è una combinazione di pasta e magia”. E quale italiano potrebbe mai sostenere il contrario? Coop, celebra uno dei simboli italiani con una innovazione all’interno dell’offerta dedicata al mondo della pasta, che si inserisce nel percorso rivoluzionario che il marchio sta attuando per tutte le linee di prodotto.
Emblema di questo riposizionamento complessivo è la nuova 3 Grani pregiati italiani (marchio registrato Coop): una nuova ricetta, trafilata al bronzo, che vede Coop, prima in Italia, a portare sul mercato un simile prodotto. Una composizione particolare che, grazie al mix di 3 grani differenti, conferisce al prodotto caratteristiche distintive e premium: un colore giallo intenso, un’ottima tenuta di cottura, un alto valore proteico e garanzia di proprietà organolettiche elevate.
A questi vantaggi sotto il punto di vista nutrizionale e del gusto, si aggiunge anche l’impatto positivo sull’ambiente. Dovendo infatti garantire la presenza di 3 grani differenti nella composizione della semola, la produzione di questa pasta contribuisce al mantenimento della biodiversità delle colture. Ad oggi, i grani che compongono la semola sono “Maestà”, un frumento molto usato in Italia per l’alta proteina e dall’elevato colore delle semole, “Antalis”, varietà molto produttiva e resistente specialmente alla ruggine, una delle malattie più diffuse sul frumento duro e, infine, “Sfinge”, caratterizzata da un buon contenuto di proteine, rusticità e adattabilità. È proprio la miscela a rappresentare il tratto distintivo di questa pasta, frutto di una ricerca e di una sperimentazione che si è protratta per più di un anno e che Coop ha saputo cogliere e seguire nel suo processo.
La peculiarità di questi grani, la loro coltivazione rispettosa dei normali cicli naturali e di possibili adattamenti climatici a venire, ha indirizzato Coop verso le coltivazioni del centro Sud Italia, che per vocazione, essendo meno umide, permettono una minore quantità di trattamenti e, proprio per questo, differenti quantità di produzione a seconda degli anni. Per superare questo limite, la ricetta ha scelto di stabilire degli standard molto alti per la semola, a cui possono concorre dinamicamente di anno in anno diversi grani, pur apportando però un analogo risultato nella semola finale. Non è il singolo ingrediente ma la dinamicità della loro interazione a rendere unica la miscela! Per la parte di affinamento di una semola così particolare, partner fondamentale è stato il Mulino De Vita in Puglia, uno dei molini di eccellenza italiani, con cui è attualmente in corso la progettazione di un percorso di filiera. Nato 30 anni fa, il mulino è passato di generazione in generazione, abbracciando negli anni una mission che vede al centro il rispetto della terra e del DNA dell’agricoltura. Dalla Puglia si giunge in Campania per il processo di produzione: partner di questa seconda e importante fase, il pastificio De Matteis che sapientemente lavora la semola. In totale sono 17 i formati della Pasta 3 Grani Coop, dalle classiche mezze penne e mezze maniche agli spaghettoni fino alle trofie, ai cavatelli, alle orecchiette: un omaggio alla tradizione gastronomica delle Regioni d’Italia.
Nel percorso di innovazione complessiva dell’offerta Pasta a marchio Coop in cui figura la “3 Grani Pregiati Italiani” sono complessivamente 90 le proposte di cui 44 novità. Il doppio dell’offerta precedente. Con conferme importanti come la linea “Vivi Verde” che sin da metà anni 2000 è stata l’avanguardia nell’innovazione della pasta, nei disciplinari e nel biologico, o la linea “Fior Fiore” Arte Antica con connotazione artigianale che recupera anche formati di pasta speciali “antichi” appunto, merito del piccolo pastificio, una cooperativa collocata proprio nella zona di Gragnano, scelta come simbolo di una produzione di qualità e ricercata e non mainstream. E ancora le novità della linea “Integrale” e la “Trafilata al bronzo”.