A Bologna è #mortadelladay il 24 ottobre

A Bologna è #mortadelladay!
Il 24 ottobre presso la Basilica di San Petronio, piazza Maggiore, alle ore 11.00 inaugurazione della statua dedicata alla Mortadella Bologna IGP.
Corradino Marconi, presidente del Consorzio Mortadella Bologna, consegnerà alla Curia di Bologna una Statua dedicata alla Mortadella Bologna IGP, con la partecipazione del Prof. Vittorio Sgarbi.
Sul sagrato di San Petronio, nel cuore di Bologna, si svolgerà la cerimonia di donazione della Statua celebrativa della Mortadella Bologna IGP, realizzata dallo scultore bolognese Nicola Zamboni, all’Arcivescovado di Bologna.
Alle ore 11.30 due esperti del taglio si sfideranno nella famosa gara della coltellina, l’antica gara del “taglio a mano”.
Vincerà chi riuscirà ad ottenere la fetta più sottile (ed integra) possibile. A disposizione avranno una Mortadella Bologna IGP da 150 chili.
Al termine della gara della coltellina, la Mortadella Bologna IGP da 150 kg verrà donata ad un Ente di Benefica della Città di Bologna.
Il pomeriggio l’evento si sposterà presso FICO Eataly World.
Alle 13.30 lo spettacolo “The Mortadella Bologna Show” a cura di I Love Italian Food
Presso l’Area frutteto
Live Performance dello Street Artist MR WANY, che realizzerà un quadrò dedicato alla Mortadella Bologna IGP
Ore 14.30 – Piazzetta fontana FICO
Il Prof. Vittorio Sgarbi terrà una Lectio magistralis sul tema “Cibo e arte”.
Ore 15.00 – Area Arena di FICO
Il Prof. Vittorio Sgarbi presenterà il quadro realizzato in live-performance dello Street Artist MrWany e, a seguire, la batterà in un’asta di beneficienza.
Ore 16.30 – Area Arena di FICO
L’evento terminerà con un aperitivo a base di Mortadella Bologna a cura di Alex Fantini con il cocktail “Mortadella Sour”.