Ferrero: partenership con KFC e Burger King
La presenza del Gruppo Ferrero nel mondo del quick service restaurant si rafforza con Nutella®: dopo l’attivazione della partnership con McDonald’s e con La Piadineria nel 2017, ora è la volta di KFC e Burger King che, a partire da luglio, inseriranno alcuni nuovi gelati con topping Nutella® nei loro menù.
La scelta di presidiare il mercato OOH e, nello specifico, il quick service restaurant, nasce dalla possibilità offerta da questa tipologia di mercato di mettere in contatto i consumatori con il brand in modo indiretto ma informale. Nonostante una crescita della spesa con un giro d’affari di 66 miliardi di euro e un recupero parziale rispetto ai livelli pre-pandemia, i consumatori OOH sono diventati più selettivi e preferiscono esperienze di valore, anche a fronte di una riduzione delle visite. Il mercato dell’OOH nell’ultimo anno ha registrato – in termini di MIO di atti d’acquisto – una crescita del +14,3% (con 23 MIO di Servings), numero che raddoppia nel sottosegmento del quick service restaurant e in particolare nelle principali catene internazionali e nazionali (McDonald’s, KFC, Burger King, La Piadineria). Inoltre, all’interno del mercato OOH emerge una crescita media in serving del 15% per il food and beverage, con punte del +18% per il mondo dei dessert.
I dati evidenziano, quindi, un trend volto alla snackizzazione dei pasti, al delivery e al take away. Si tratta di tre elementi che stanno cambiando radicalmente il ruolo del dessert, che non è più solo un elemento per la fine del pasto, ma anche un driver di traffico in occasione della colazione (presidiata dal Gruppo con l’offerta di pastries con Nutella® nei punti vendita McDonald’s) e della pausa pomeridiana, dove si inserirà l’offerta ice-cream con Nutella® in partnership con KFC e Burger King.
Gabriele Primavera, Direttore Vendite Canale OOH Ferrero, commenta: “Il cambiamento della percezione e delle modalità di consumo del dessert ci ha spinti ad essere presenti su questo mercato accanto ai partner più strategici e penetranti che riescono a coprire le diverse modalità di consumo richieste oggi: on promise, on the go, take away e home delivery. Nutella®, inoltre, si conferma essere il prodotto più idoneo per entrare a far parte dell’offerta del canale grazie alla sua versatilità nei vari momenti di consumo.”
Il Gruppo Ferrero presidia nel canale OOH diversi momenti di consumo, dalla colazione, con i Croissant con Nutella® – realizzati con lievito madre e farciti con Nutella® – e i Muffin con Nutella® – disponibili da tempo in oltre 640 punti vendita McDonald’s – con il dessert o fuori pasto con la piadina alla Nutella nei 350 punti di vendita di La Piadineria, fino alla pausa golosa, con il topping Nutella® sulla gamma di gelati di KFC e Burger King. Da KFC si potrà gustare il Kream Ball con Nutella®, disponibile da luglio 2023 nei 68 punti vendita sul territorio, mixando soffice gelato, wafer e topping Nutella®. Mentre, per quanto riguarda Burger King, arriverà in Italia il King Fusion con Nutella®: cremoso gelato, una pioggia di crumble, la cui ricetta è realizzata in esclusiva per King Fusion, e un topping Nutella®.
I piani di sviluppo del Gruppo Ferrero nei canali OOH e in particolare nel quick service restaurant sono in continua evoluzione anche grazie alle sinergie con Fresystem, recente acquisizione del Gruppo, che si posiziona come top player nel food service frozen pastry e bakery.
- King Fusion Nutella: Burger King
- Muffin con Nutella: McDonald's
- Kream Ball e Sundae con Nutella: KFC